5 giorni in Provenza – Pt. 3

Giorno 4
Moustiere Sainte Marie è il “ paese che non ti aspetti”.
Nella programmazione delle vacanze sono io (Ale) che studia tempi e percorsi:  Moustiere è venuto fuori dopo alcune ostinate ricerche…volevo un borgo caratteristico e l’avevo trovato. Ho modificato il nostro percorso pur di arrivarci e…la mattina in cui siamo passati vicino a questa cittadina avevo completamente dimenticato di doverci passare…(nonostante lo schedule preciso :))
Io e Max avremmo perso una bella esperienza.
Come gran parte dei paesi della Provenza Moustiere è un borgo molto piccolo arroccato sulla montagna.
Un’ora è sufficiente per girarlo a piedi ma se volete davvero apprezzare questo posto potete addentrarvi  oltre, percorrendo un sentiero (con tanto di freschissima cascata) verso la montagna ma soprattutto salendo lungo i 690 mt che vi porteranno fino a alla piccola Notre Dame de Beavoir.

IMG_20140620_132233_338 IMG_20140620_141414_731

images photo3

La difficoltà nel salire (ma soprattutto nello scendere) sarà ripagata dal fresco riposo all’ombra dei pini che segnano l’ingresso alla chiesina e dal panorama mozzafiato…
Una vista profonda tinta di verde e blu.
Abbiamo salutato Moustiere pieni di emozione.
Ci aspettava lo spettacolo delle Gole del Verdon .
Devo ammettere che il colore smeraldo di questo percorso d’acqua è davvero incredibile come senza parole è tutto il percorso. Sapevamo che le Gole fossero artificiali ma abbiamo scoperto solo sul posto la loro storia (triste e molto comune purtroppo quando parliamo di dighe) che ha affiancato la loro realizzazione.

P1020253 IMG_20140620_155551_170
Se avete voglia di approfondire trovate info più dettagliate Qui
Posso dire che, come al solito e diversamente da noi italiani, i francesi sono stati in grado di sfruttare  e far fruttare questa risorsa al 100% rendendola un’attrazione turistica (e navigabile).
La diga sfocia nel lago Saint Croix dove ci siamo fermati per un picnic con vino del Luberon “Les Amandier” e formaggi .
Prima del rientro ci siamo fermati a Riez.
Erano i primi giorni dei mondiali di calcio e abbiamo approfittato per guardare lì la partita dell’Italia.

Giorno 5 Ultimo giorno…doveva arrivare…E sapete bene quale sia la sensazione…l’amaro in bocca…

La percezione della fine di un viaggio è un po’ come quella della domenica di Leopardiana memoria…
La nostra tappa finale è stata la più “commerciale” Aix en Provence, lasciata per ultima per comodità vista la vicinanza con l’aeroporto di Marsiglia.
Aix è una tipica città universitaria: volendo azzardare un paragone potremmo vederla un po’ come la nostra Perugia.
Anche ad Aix siamo stati fortunati perché in quei giorni la città era nel pieno della festa della musica: band, professionali e improvvisate suonavano su palchi allestiti lungo tutte le strade e piazze.
In due minuti di cammino si passava dalla classica all’hard rock.
Il nostro hotel era lontano e noi, per onorare la nostra ultima cena francese (e il nostro primo anniversario di matrimonio) abbiamo fatto “cambio abito” in macchina e ci siamo dedicati una serata romantica…

P1020267 P1020266  IMG_20140621_183531_482IMG_20140621_182516_330 IMG_20140621_182457_815

E siamo arrivati alla fine del nostro viaggio…
La Provenza è meravigliosa…piena di pace e bellezza. Una regione che, a due italiani come noi, ha anche fatto provare molta rabbia perché il rispetto che è DOVUTO ad un territorio in Francia è dato giustamente per scontato mentre noi qui facciamo fatica a valorizzare e, appunto, rispettare un ambiente e una storia con radici ben più ricche e profonde.
Insomma, il solito amaro in bocca.
Chissà dove ci porterà il nostro cuore la prossima volta?

A presto !

Ale e Max

P.S.

Avete perso la prima parte della nostra avventura?
La trovate Qui

Volete conoscere la nostra esperienza con il noleggio FireFly?
La trovate lunedì prossimo qui su LoveRocks 🙂

Annunci

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )